Open Access, copyright e licenza d'uso

Politica open access

Journal of Psychosocial Systems è pubblicato sotto una licenza Open Access. Tutto il suo contenuto è disponibile gratuitamente. Gli utenti possono leggere, scaricare, copiare, distribuire, stampare, cercare il testo completo degli articoli, senza richiedere il consenso dell'autore o dell'editore.

Il diritto di utilizzare il contenuto senza consenso non esonera gli utenti dall'obbligo di accreditare il giornale e il suo contenuto nel modo descritto nella successiva sezione Licenze.

 

Licenze

Licenza Creative Commons

Journal of psychosocial Systems è pubblicato in Open Access con Creative Commons Attribution 4.0 International.

L’autore è libero di:

  • condividere - per copiare, distribuire e trasmettere l'opera;
  • utilizzare - in tutto o in parte l'articolo/i;

alle seguenti condizioni:

  • attribuzione e citazione; è necessario attribuire e citare il lavoro/i specificando il nome/i dell'autore/i, la rivista, il titolo dell'articolo, l'editore, l'anno (ma non in alcun modo che suggerisca che sostengano te o il tuo uso dell'opera);

con l'intesa che:

  • rinuncia: una qualsiasi delle condizioni di cui sopra può essere revocata se si ottiene l'autorizzazione esplicita dal detentore del copyright;
  • pubblico dominio: se l'opera o uno dei suoi elementi è di dominio pubblico ai sensi della legge applicabile, tale stato non è in alcun modo influenzato dalla licenza;
  • altri diritti: la licenza non influisce in alcun modo sui seguenti diritti: diritto all’utilizzo corretto o altre eccezioni e limitazioni di copyright applicabili; i diritti morali e intellettuali dell'autore e dell'editore; diritti che altre persone possono avere sul lavoro stesso o sul modo in cui il lavoro viene utilizzato, come i diritti di pubblicità o privacy.
  • Avviso: per qualsiasi riutilizzo o distribuzione, è necessario chiarire agli altri i termini della licenza di questo lavoro. Il modo migliore per farlo è con un link a questa pagina web.

 

Copyright

Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:

  1. Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
  2. Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
  3. Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata.

 

Politica di autoarchiviazione

Gli autori sono autorizzati a depositare la versione finale dell'editore (PDF) del loro lavoro in un repository istituzionale, un repository basato sull'argomento, un sito Web personale dell'autore (inclusi siti di social network come ResearchGate, Academia.edu, ecc.) e/o un sito istituzionale in qualsiasi momento dopo la pubblicazione.

Devono essere fornite informazioni bibliografiche complete (autori, titolo dell'articolo, titolo della rivista, volume, numero, pagine) sulla pubblicazione originale e collegamenti al DOI dell'articolo.

 

Dichiarazione di non responsabilità

Le opinioni espresse nelle opere pubblicate non esprimono le opinioni degli editori e della redazione.

Gli autori si assumono la responsabilità legale e morale delle idee espresse negli articoli. L'editore non è responsabile in caso di emissione di richieste di risarcimento danni. L'editore non sarà ritenuto legalmente responsabile in caso di richieste di risarcimento.