Sulla rivista

JPS pubblica articoli originali, rassegne,mini rassegne casi clinici,comunicazioni brevi,commenti,esperienze di formazione sulle applicazioni del pensiero sistemico nei campi della salute somatica e psichica e sugli interventi volti a valutare, migliorare o ripristinare la salute nei sistemi psicosociali.

JPS pubblica:

Editoriali: 1000 parole

Ricerche originali : 6000 parole

Rassegne: 5000 parole

Mini rassegne: 2000 parole

Case studies/Casi clinici: 2500 parole

Opinioni e Commenti: 1000 parole

Esperienze: 2000 parole

 

Processo di Peer Review

JPS utilizza la revisione in doppio cieco, il che significa che l’identità del recensore e dell’autore sono nascoste ai revisori, e viceversa, durante tutto il processo di revisione.

Al fine di perseguire il processo di revisione in doppio cieco, gli autori sono invitati a garantire che i loro manoscritti siano preparati in modo tale da non rivelare la prorpia identità.

La pagina del Titolo e del manoscritto dovranno essere presentate in due files separati. La pagina del titolo deve includere il titolo, i nomi degli autori e la loro affiliazione nonchè un indirizzo completo dell’autore corrispondente che includa un numero telefonico e l'indirizzo e-mail.

Il manoscritto deve essere preparato come segue:

1. usare la terza persona per fare riferimento a contributi degli autori pubblicati in precedenza.

2. limitare le citazioni bibliografiche personali solo ai contributi rilevanti per  l’articolo proposto alla pubblicazione.

Criteri di screening del plagio

Gli articoli inviati a JPS saranno sottoposti a screening per il plagio medianti appositi strumenti di rilevamento del plagio. JPS rifiuterà immediatamente i documenti che includono plagio o auto-plagio.

Frequenza di pubblicazione

Journal of Psychosocial Systems è una rivista semestrale. Pubblica due fascicoli per anno solare in Maggio e Novembre

Open Access Policy

Questa rivista fornisce accesso aperto ai suoi contenuti, il che significa che tutti i contenuti sono disponibili gratuitamente per l'utente o la sua istituzione. Gli utenti sono autorizzati a leggere, scaricare, copiare, distribuire, stampare, cercare o collegare i testi integrali degli articoli, o utilizzarli per qualsiasi altro scopo legittimo, senza chiedere preventiva autorizzazione all'editore o all'autore. Ciò è conforme alla definizione BOAI di accesso aperto. La rivista non ha né costi di sottomissione dell'articolo né costi di editing del testo.

Editore