Proposte

Vai al Login o Registrazione sono richiesti per sottoporre articoli.

Linee guida per gli autori

JPS pubblica i seguenti manoscritti in lingua italiana, inglese, spagnola:

Non è richiesto alcun costo di pubblicazione per la versione originale del manoscritto se corredato da un abstract esteso in lingua inglese.La redazione si riserva di concordare con gli autori il costo della traduzione in altra lingua del manoscritto o dell'abstract esteso in lingua inglese.  

JPS garantisce la valutazione degli articoli entro 4 settimane dalla sottomissione.

Editoriali

Sono commissionati dall' Editor, dagli Editori Associati o dal Comitato Editoriale. Il manoscritto, per un massimo di 1000 parole, bibliografia esclusa, include un abstract di 100 parole. Se il manoscritto è redatto in italiano o spagnolo deve anche includere un abstract esteso, in inglese, di 150 parole. La bibliografia, strettamente pertinente al testo, può contenere fino a 20 voci.

Ricerche originali

Il manoscritto, inedito, descrive ricerche cliniche e di altri studi che si basano su coorti di pazienti, i cui risultati vengono valutati con metodi statistici appropriati.

Il manoscritto deve essere strutturato nelle seguenti sezioni: Introduzione (indicando chiaramente un obiettivo o ipotesi), Metodo (che comprende il disegno dello studio, i metodi utilizzati, i criteri nella raccolta della casistica con i criteri di inclusione ed esclusione, la consistenza campionaria dello studio, la metodologia di analisi dei dati), Risultati (include i risultati dello studio nel contesto della letteratura scientifica disponibile e discute i limiti dello studio), Conclusioni (discute le implicazioni importanti per la pratica clinica e la politica sanitaria). Il manoscritto, per un massimo di 6000 parole, bibliografia esclusa, comprende un abstract di 300 parole. Se il testo è redatto in italiano o spagnolo, deve anche includere un abstract esteso, in lingua inglese, di 500 parole.

Tabelle e figure devono essere aggiunte alla fine del manoscritto in numero massimo di 10. Nel testo occorre indicare la posizione di tabelle e figure.

La bibliografia, strettamente pertinente al testo, può contenere fino a 50 voci.

Rassegne

Le rassegne riguardano tematiche che sono ritenute rilevanti per il pubblico della rivista. Devono descrivere lo stato attuale delle conoscenze sul tema scelto e le pratiche operative che ne derivano, integrando i recenti progressi teorici ed empirici con i principi e le pratiche terapeutiche consolidate. Il manoscritto dovrebbe includere una discussione su aspetti controversi del tema oppure oggetto di dibattito clinico o scientifico. Il manoscritto, per un massimo di 5000 parole, bibliografia esclusa, include un abstract di 200 parole. Se il testo è redatto in italiano o spagnolo, deve anche includere un abstract esteso, in lingua inglese, di 350 parole.

Tabelle e figure devono essere aggiunte alla fine del manoscritto in numero massimo di 5. Nel testo occorre indicare la posizione di tabelle e figure.

La bibliografia, strettamente pertinente al testo, può includere fino a 50 voci.

Mini rasssegne

Le mini rassegne concernono specifici aspetti teorico-clinici che sono ritenuti rilevanti per il pubblico della rivista. Esse devono descrivere lo stato attuale delle conoscenze sul tema scelto e le pratiche operative che ne derivano, integrando i progressi teorici ed empirici recenti con i principi e le pratiche terapeutiche consolidate. Il manoscritto dovrebbe includere una discussione su aspetti controversi del tema o oggetto di dibattito clinico-scientifico. Il manoscritto, per un massimo di 2000 parole, bibliografia esclusa, deve includere un abstract di 100 parole. Se il testo è redatto in italiano o spagnolo, deve anche includere un abstract esteso, in lingua inglese, di 200 parole.

Tabelle e figure devono essere aggiunte alla fine del manoscritto in numero massimo di 5. Nel testo occorre indicare la posizione di tabelle e figure.

La bibliografia, strettamente pertinente al testo, può includere fino a 30 voci.

Casi clinici

Il manoscritto descrive un caso clinico inedito considerato di particolare importanza teorica e pratica. Il manoscritto deve comprendere: Introduzione (che illustra l'importanza del caso); Descrizione del caso; Conclusioni e Commenti. Il manoscritto, per un massimo di 2500 parole, blbiografia esclusa, include un abstract di 100 parole. Se il testo è redatto in italiano o spagnolo, deve anche includere un abstract esteso, in lingua inglese, di 200 parole. Il manoscritto non comprende tabelle e figure. La bibliografia, strettamente pertinente al testo, può includere fino a 10 voci.

Opinioni e Commenti

Il manoscritto riassume e discute un testo (saggio o articolo) di letteratura relativo alla tematica della rivista. Deve illustrare le implicazioni teoriche e cliniche del testo, l'esegesi nella letteratura e controversie dottrinarie che ne sono conseguite. Il manoscritto, per un massimo di 1000 parole, bibliografia esclusa, include un abstract di 100 parole. Se il testo è redatto in italiano o spagnolo, deve anche includere un abstract esteso, in lingua inglese, di 200 parole. Il manoscritto non include le tabelle e figure. La bibliografia, strettamente pertinente al testo, può includere fino a 20 voci.

Esperienze 

Il manoscritto descrive una esperienza clinica o di formazione rivolto alle professioni di aiuto e focalizzata sugli interventi nel campo psicosociale. Esso dovrebbe includere i presupposti teorici e clinici che hanno ispirato il programma di formazione e documentare i risultati in termini di maggiori conoscenze e competenze operative dei partecipanti. Il manoscritto, per un massimo di 2000 parole, bibliografia esclusa, include un abstract di 100 parole. Se il testo è  redatto in italiano o spagnolo, deve anche includere un abstract esteso, in lingua inglese, di 200 parole. Il manoscritto non include le tabelle e figure. La bibliografia, strettamente pertinente al testo, può includere fino a 10 voci.

Viewpoint- Punto di vista

L'articolo concerne un tema pertinente alla teoria e alla ricerca sui sistemi psicosociali. Esso rappresenta l'opinione personale dell'autore e i suoi commenti sull'argomento. I "viewpoints" dovrebbero cercare di provocare o avanzare discussioni ed aprire nuove domande, in un modo che risulti comprensibile anche ai non-specialisti. Se l'argomento scelto è controverso, l'autore dovrebbe riportare anche le posizioni alternative presenti in letteratura.
Il testo dovrebbe avere un massimo di 2500 parole. Il manoscritto deve includere un abstract di 100 parole insieme a 5 parole chiave.Se il testo è redatto in italiano o in spagnolo, deve includere anche un abstract in inglese di 200 parole. Il massimo numero di riferimenti bibliografici è 20.

Invia un nuovo contributo per la sezione Viewpoint - Punto di vista2 .

Mappe & Territori

L'articolo concerne le applicazioni del pensiero sistemico alle scienze del comportamento sociale, alla creatività artistica nelle sue multiformi espressioni, alle riflessioni filosofiche e storiche sulla relazione fra uomo e ambiente.Esso dovrebbe mirare a coniugare la dimensione scientifica e umanistica della ricerca e della conoscenza in una visione olistica sulla natura dell'uomo e sul suo futuro.Il manoscritto, per un massimo di 2500 parole, bibliografia esclusa, include un abstract di 100 parole. Se il testo è redatto in italiano o spagnolo, deve anche includere un abstract esteso, in lingua inglese, di 200 parole. Il manoscritto non include le tabelle e figure. La bibliografia, strettamente pertinente al testo, può includere fino a 20 voci.

Invia un nuovo contributo per la sezione Mappe & Territori2 .

 

Lista di controllo per la predisposizione di una proposta

Devi aver letto e completato i requisiti qui indicati prima di procedere.

  • La submission non è stata precedentemente pubblicata, né proposta a un'altra rivista.
  • Il testo sarà in formato Microsoft Word
  • Dove possibile, sono fornite le URL delle citazioni bibliografiche
  • Il manoscritto è stato redatto nel seguente formato:
    • Font: Bookman old style
    • Dimensione: 12 punti
    • Titolo: 14 punti
    • Allineamento: Giustificato
    • Interlinea: Singola
    • Margini: Normale
    • Impiega il corsivo invece della sottolineatura (eccetto con gli indirizzi URL)
    • Tutte le illustrazioni, figure, e tabelle sono posizionate alla fine del testo indicandone la posizione all'interno del testo
    • Il manoscritto è corredato da 5 parole-chiave
    • Le voci biliografiche devone essere uniformate secondo lo stile APA
  • Il testo aderisce alle richieste stilistiche e bibliografiche riassunte nelle linee guida dell'autore.
  • Il manoscritto deve essere corredato di una cover letter redatta seguendo le istruzioni su come scrivere una cover letter.
  • Se si sta facendo la submission a una sezione peer-reviewed della rivista, sono state seguite le istruzioni su come assicurare una revisione cieca.

Mappe & Territori

L'articolo concerne le applicazioni del pensiero sistemico alle scienze del comportamento sociale, alla creatività artistica nelle sue multiformi espressioni, alle riflessioni filosofiche e storiche sulla relazione fra uomo e ambiente.Esso dovrebbe mirare a coniugare la dimensione scientifica e umanistica della ricerca e della conoscenza in una visione olistica sulla natura dell'uomo e sul suo futuro.Il manoscritto, per un massimo di 2500 parole, bibliografia esclusa, include un abstract di 100 parole. Se il testo è redatto in italiano o spagnolo, deve anche includere un abstract esteso, in lingua inglese, di 200 parole. Il manoscritto non include le tabelle e figure. La bibliografia, strettamente pertinente al testo, può includere fino a 20 voci.

Informativa sulla privacy

I nomi e gli indirizzi email inseriti in questo sito della rivista saranno utilizzati esclusivamente per gli scopi dichiarati e non verranno resi disponibili per nessun altro uso.