La differenziazione del Sé in una prospettiva transculturale: ricucire il taglio dalla famiglia con l’appartenenza.
DOI:
https://doi.org/10.23823/jps.v6i1.102Abstract
L’articolo descrive un processo clinico individuale condotto online. Dalla domanda iniziale della paziente, incentrata fortemente sul quadro sintomatologico, prende avvio la narrazione di una storia familiare contrassegnata dalla separazione violenta dei genitori di origine marocchina, e dal conseguente abbandono da parte della madre. Un conflitto coniugale, acceso e distruttivo, che si snoda su un fallimento del percorso migratorio della famiglia dal paese di origine, dalla quale la paziente prende le distanze fisiche con un conseguente taglio emotivo. Il lavoro nel percorso terapeutico ha l’obiettivo di detriangolare la posizione della paziente all’interno della sua famiglia, per arrivare ad un’autentica differenziazione del sé, che le consenta, nel presente, di sperimentare ruoli differenti rispetto a quelli imposti dal suo mandato familiare.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2022 Antonietta Longobardi
Questo volume è pubblicato con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poichè può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).