Questa è una versione superata pubblicata il 2023-05-22. Visita la versione più recente.

Soste. Abbiamo più voglia di viaggiare che non di arrivare…

per i 50 anni di "Verso un'ecologia della mente"

Autori

  • Enrico Cazzaniga Centro Milanese di Terapia della Famiglia - Milano

DOI:

https://doi.org/10.23823/jps.v7i1.108

Abstract

   La vita è fatta di incontri.

Gli incontri danno origine a cambiamenti: cambiamenti di tipo 1 (C1) e cambiamenti di tipo 2 (C2). Non esiste il non cambiamento: panta rei!

La differenza la fa la velocità: spazio/tempo. I C1 sono impercettibili, perché lenti. I C2 sono ciò che chiamiamo cambiamento. Gli incontri possono essere fatti con persone, eventi, fatti, idee, musiche, libri, luoghi, ecc..

   Il mio incontro con il pensiero, attraverso i libri disponibili a tutti, di Gregory Bateson avvenne nel 1989, durante il corso di Antropologia Culturale tenuto dal professor Gualtiero Harrison, all'Universitá di Padova. Harrison, un giorno a lezione, annunció che da lì alla settimana successiva sarebbe partito un seminario di approfondimento dal titolo "Come la caduta del muro di Berlino influenzerà il turismo a Venezia?". Era l'inizio di novembre e sembrava che la caduta del famoso muro che divideva a metà Berlino, la Germania, l’Europa e il mondo, avesse le ore contate.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Dowloads

Pubblicato

2023-05-22

Versioni

Fascicolo

Sezione

Sezione Speciale: Verso un'Ecologia della Mente 50 anni dopo

Come citare

Soste. Abbiamo più voglia di viaggiare che non di arrivare…: per i 50 anni di "Verso un’ecologia della mente". (2023). Journal of Psychosocial Systems, 7(1), 1-9. https://doi.org/10.23823/jps.v7i1.108