Segreti di famiglia: alla ricerca di sé
DOI:
https://doi.org/10.23823/jps.v6i2.107Abstract
L’articolo descrive un processo di psicoterapia individuale condotto secondo l’approccio sistemico relazionale. Si tratta del resoconto del lavoro svolto con Aurora, una giovane donna alle prese con un doloroso passato segnato dall’abuso e da segreti di famiglia con un cruciale interrogativo: “Chi sono io?”. La descrizione del caso mette in luce la complessità di un lavoro di cura che, a partire dalla costruzione di uno spazio sicuro e di una relazione di fiducia, si propone di rinarrare una storia dolorosa, recuperare ricordi perduti ed emozioni proibite, costruire confini, per permettere alla paziente di riconciliarsi con sé stessa, perdonarsi e concedersi la possibilità di essere “la vera Aurora”.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2022 Francesca De Rosa
Questo volume è pubblicato con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poichè può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).