Gli influssi dell'inter-generazionale e trans-generazionale

Analisi della narrazione e della storia generazionale di Balzac

Autori

  • Mariano Indelicato Università degli Studi di Messina

DOI:

https://doi.org/10.23823/jps.v7i1.111

Abstract

Lo studio nasce dall’applicazione del modello relazionale simbolico all’opera di Balzac riletta, in chiave clinica, attraverso la biografia dell’autore.  Sul piano intergenerazionale e transgenerazionale, i passaggi generazionali si fondano sul trasmettere, tramandare e trasgredire. Trasmettere il nome, lo status e  i beni familiari, tramandare valori, miti, simboli, regole familiari è il compito delle generazioni precedenti. Apprendere e rielaborare – trasgredire – i contenuti trasmessi e tramandati è quello delle generazioni successive in modo da costruire il proprio sè da mettere a disposizione per tutte le generazioni che verranno.

L’ipotesi è che la narrazione, le opere artistiche servono a collocare e metabolizzare i problemi non risolti di perdita, separazione, abbandono, individuazione, nutrimento e deprivazione. Balzac attraverso due opere significative Eguenia Grandet e Papà Goriot rielabora il trauma legato all’abbandono subito dopo la nascita in modo da evitare l’inevitabile dissociazione legata ad un stile di attaccamento disorganizzato.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Dowloads

Pubblicato

2023-05-22 — Aggiornato il 2023-05-23

Versioni

Fascicolo

Sezione

Mappe & Territori

Come citare

Gli influssi dell’inter-generazionale e trans-generazionale: Analisi della narrazione e della storia generazionale di Balzac. (2023). Journal of Psychosocial Systems, 7(1), 10-20. https://doi.org/10.23823/jps.v7i1.111 (Original work published 2023)

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i