Gli influssi del inter-generazionale e trans-generazionale
Analisi della narrazione e della storia generazionale di Balzac
DOI:
https://doi.org/10.23823/jps.v7i1.111Abstract
Lo studio analizza lo sviluppo psicologico, attraverso i concetti del trasmettere, tramandare e trasgredire, rileggendo in chiave clinica la narrazione della storia generazionale. Trasmettere eredità, status e beni familiari, tramandare valori, miti, simboli, regole familiari è il compito delle generazioni precedenti. Apprendere e rielaborare – trasgredire – i contenuti trasmessi e tramandati è quello delle generazioni successive in modo da costruire una propria identità da mettere a disposizione per tutte le generazioni che verranno. Partendo dall’ipotesi che la storia familiare si svolge su una trama che ognuno dei partecipanti si impegna a narrare, alla quale ogni membro tende ad uniformarsi o a trasgredire, è stata analizzata, con l’utilizzo clinico del modello relazionale simbolico, la storia familiare di Balzac e gli influssi sulla sua opera. Se una narrazione è scritta nella storia mitologica i comportamenti individuali, che potrebbero diventare inaccettabili o pericolosi alla storia generazionale, trovano una giustificazione sovrastrutturale. La narrazione attenua le responsabilità individuali in quanto rimanda ad eventi, spesso sovrannaturali, che sfuggono al controllo e alle intenzionalità dei singoli. Inoltre, essa serve a collocare e metabolizzare i problemi non risolti di perdita, separazione, abbandono, individuazione, nutrimento e deprivazione.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Versioni
- 2023-05-23 (3)
- 2023-05-23 (2)
- 2023-05-22 (1)
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2023 Mariano Indelicato
Questo volume è pubblicato con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poichè può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).