Affrontare la diagnosi di un figlio: una sfida evolutiva per la famiglia
DOI:
https://doi.org/10.23823/jps.v2i2.45Abstract
La diagnosi di un figlio risulta essere un’esperienza dolorosa per un genitore. Quest'ultimo si troverà a fare i conti con l’immagine reale del proprio figlio, evidentemente diversa dall’immagine del figlio ideale. Dopo una prima fase di shock e di negazione, sorgono nei genitori sentimenti contrastanti, quali rabbia, tristezza e senso di colpa.
Il lavoro qui presentato nasce dall’esperienza maturata presso il Servizio di Neuropsichiatria infantile dell’Ospedale Giuseppe Moscati di Avellino come psicologa e psicoterapeuta familiare tirocinante. L’intento è quello di riflettere sugli stati d’animo e sulle emozioni provate dalla famiglia in seguito alla diagnosi di malattia grave/cronica e sul ruolo dello psicoterapeuta familiare nell’aiutare la famiglia, in questa fase delicata del ciclo di vita, a sviluppare le risorse interne per superare la crisi familiare correlata alla diagnosi psicopatologica di un figlio.
Downloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poichè può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).