Il peso del partner e il peso della coppia. Una visione sistemica in chirurgia bariatrica
DOI:
https://doi.org/10.23823/jps.v2i2.46Abstract
Il secolo scorso ha definitivamente sconsacrato il “grasso è bello”, trasformando quello che era segno di ricchezza e salute in uno stigma negativo, e non solo estetico. In questo contesto si inserisce la chirurgia bariatrica, che spesso viene vista non tanto come un intervento risolutivo di determinate patologie anche gravi, legate all’obesità, ma come l’ultima spiaggia, dopo i fallimenti di diete restrittive, per ridefinire la propria Identità corporea.
Il presente articolo si propone di mettere in risalto il legame tra Immagine corporea, Identità e rapporto di coppia, la poca chiarezza che spesso il paziente ha sull’intreccio di questi piani e il “peso” di ognuno di loro nel percorso bariatrico.
Facendo riferimento ad un protocollo già sperimentato, l’articolo prova a definire l’intervento dello psicologo all’interno dell’unità chirurgica bariatrica, come aiuto al paziente nella ridefinizione della propria immagine corporea e dell’identità, e alla coppia nell’esplicitazione di eventuali elementi collusivi o degenerativi del patto, come fattore prognostico positivo nell’eseguire le prescrizioni, come aiuto all’equipe chirurgica nella definizione della personalità del paziente.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poichè può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).