La dipendenza da Gioco d’azzardo alla luce dei nuovi criteri diagnostici: inquadramento clinico, caratteristiche di personalità e comportamentali e intervento secondo l’orientamento sistemico-relazionale
DOI:
https://doi.org/10.23823/jps.v3i1.52Abstract
Il presente lavoro si propone di offrire un chiaro inquadramento della Dipendenza da Gioco d’Azzardo. Dopo una breve descrizione dei nuovi criteri diagnostici del DSM-V, il quale colloca il Disturbo da Gioco d’Azzardo nella categoria dei "disturbi non correlati a sostanze", vengono presi in considerazione i meccanismi comportamentali e relazionali che ne sottendono l’eziologia e che si innescano nella messa in atto del suo mantenimento, approfondendone i risvolti in ambito familiare. Attraverso un confronto ed un parallelismo con altri approcci, viene, infine, preso in considerazione l’intervento ad orientamento sistemico relazionale nel trattamento di questo specifico disturbo, che agisce attraverso il coinvolgimento attivo dell’’intero sistema di appartenenza del giocatore.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poichè può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).