L’impatto psicologico del Covid-19 sulla popolazione: analisi descrittiva delle problematiche psicologiche lockdown correlate Progetto: Sostegno Psicologico #iorestoacasa
Abstract
Il presente lavoro si propone di esporre ed analizzare i dati del servizio di sostegno psicologico gratuito offerto da un gruppo di psicologi durante la fase 1 del lockdown, principalmente nella provincia di Salerno. Una task forcedi specialistiha definito ilprotocollo a cui hanno aderito 40 psicologi, con l’obiettivo principale di offrire un supporto alla popolazione. Il protocollo prevedeva la richiesta delle informazioni demografiche principali (età più provenienza) edun colloquio di 30 minuti di rinforzo delle strategie di coping. Al termine della prestazione erogata, ogni psicologo ha annotato su un foglio elettronico condiviso i sintomi emersi dal colloquio avvenuto in forma telematica. I risultati evidenziano una richiesta di sostegno per problematiche ansiose e dell’umore, oltre a slatentizzazione di problematiche psichiche preesistenti, a cui si sono aggiunte in un secondo periodo problematiche relazionali, senso di solitudine. Isintomi manifestati trovano spiegazione nel modello proposto da Selye nella gestione dello stress (la Sindrome Generale di Adattamento) e nella teoriapolivagale di Porgescon l’assenza dellapercezione di sicurezza personale ed interpersonale.Il presente studio descrittivo ha mostrato come l’isolamento in casa abbia amplificato le difficoltà di convivenza (maggiormente esperite dal sesso femminile),le problematiche psichiche preesistentie la percezione di solitudine individuale e vuoto sociale. È altamente probabileche l’emergenza abbia destabilizzato coloro che già vivevano situazioni di fragilità emotiva pregressa individuale e familiare. l’isolamento sociale forzato, l’impossibilità di rintracciare segnali di sicurezza all’interno delle relazioni sociali, impattano negativamente sulla stabilità psichica della popolazione.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2020 Journal of Psychosocial Systems
Questo volume è pubblicato con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poichè può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).