Social interventions in adult psychiatric disorders: An interdisciplinary university program with dedicated art museums visits and cultural goods fruition for psychiatric patients.
DOI:
https://doi.org/10.23823/jps.v3i2.57Abstract
Gli interventi sociali si riferiscono a trattamenti multidisciplinari, flessibili, che potenziano e normalizzano con partecipazione e inclusione soggettive nella comunità. Sono necessari interventi sociali nel campo della psichiatria perché l'esperienza delle difficoltà mentali è ampiamente sociale; infatti i pazienti hanno spesso avuto relazioni interrotte, perdita di opportunità, fallimenti sociali, ostilità e stigmatizzazione e in casi estremi povertà e isolamento cronico. Il modello bio-psico-sociale ridefinisce il concetto di "Salute" che può essere considerato il risultato di un equilibrio dinamico tra opportunità e limitazioni, direttamente influenzato dalle condizioni sociali e ambientali. L'International Classification of Functioning (ICF) ha riassunto questi concetti e include elementi relativi all'attività e alla partecipazione e fattori ambientali collegati ad eventi culturali come le visite ai musei. Ci sono state diverse esperienze in cui l'attività relativa all'esperienza museale ha avuto il carattere di un intervento sociale nel distress psichico. In questo studio vengono presentati i risultati qualitativi di un progetto derivato dalla collaborazione tra l'Università Suor Orsola Benincasa e il consorzio Icaro. Il focus del progetto è stato la pianificazione di un intervento sociale per i pazienti con disagio mentale caratterizzato dall'accessibilità e dal godimento di alcuni siti museali della Regione Campania. Il titolo del progetto è “Meglio insieme, la bellezza del territorio che include”
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poichè può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).