La cognizione sociale in adolescenti con diagnosi di anoressia
uno studio sperimentale
DOI:
https://doi.org/10.23823/jps.v2i1.32Resumen
Questo articolo descrive uno studio sperimentale sulle principali componenti di Cognizione Sociale in ragazze adolescenti con diagnosi di anoressia nervosa. Sono state selezionate pertanto 10 ragazze affette da tale disturbo alimentare, di età compresa tra gli 11 e i 18 anni, dal U.O di neuropsichiatria infantile del policlinico S.Orsola-Malpighi di Bologna e confrontate con un gruppo di ragazze di pari età, genere e scolarità che non presentavano alcun disturbo. Ad entrambi i gruppi è stata somministrata una batteria di reattivi psicodiagnostici (EQ, BES; ToM). E’ stato poi effettuato un Student’s t-test per confrontare la prestazione dei due gruppi nelle misure di cognizione sociale.
I risultati mostrano come il gruppo sperimentale ha ottenuto punteggi significativamente più bassi relativamente alle componenti affettive dell’empatia, evidenziando così un disordine relativo allo sperimentare in prima persona il vissuto emotivo dell’altro, conservando, invece, la capacità di riconoscere le emozioni e di comprendere il punto di vista altrui.
Descargas
Descargas
Publicado
Número
Sección
Licencia
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poichè può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).