Pastorale Americana: Una lettura sistemico relazionale
DOI:
https://doi.org/10.23823/jps.v4i1.71Resumen
Il romanzo “Pastorale Americana” di Philip Roth viene riassunto e commentato in una prospettiva sistemico-relazionale. L’intreccio è un caos travolgente che getta lo sguardo non solo sulla famiglia Levov ma sull’intero contesto americano degli anni ‘40 -’60. Il ciclo di vita del protagonista, Seymour lo Svedese, è quella di un uomo idealizzato dagli altri, dietro la cui facciata di perfezione si celano il dolore e la sofferenza di una esistenza tutt’altro che idilliaca: la crepa nel suo mondo di cristallo è Meredith, una figlia problematica, logorata da un’insoddisfazione interiore che la porterà a commettere atti criminali. Il personaggio di Merry ci racconta l’irrequietezza di una generazione rivoluzionaria e confusa, in perenne conflitto con quella che l’aveva preceduta, e spinge ad una riflessione sulle metamorfosi transculturali e transgenerazionali della metà del ‘900. Le drammatiche vicende familiari dei Levov descrivono, con lucida crudezza, la crisi di una certa versione della famiglia americana.
Descargas
Descargas
Publicado
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2020 Journal of Psychosocial Systems
Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución-NoComercial-SinDerivadas 4.0.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poichè può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).