Amore tossico? Uno studio della relazione di coppia tra due tossicodipendenti
DOI:
https://doi.org/10.23823/jps.v5i2.90Resumen
Abstract
L’ articolo descrive un processo clinico condotto all’interno del Programma Integrato per le dipendenze patologiche e l’assistenza alle popolazioni vulnerabili del DSM-DP di Bologna .
L’intervento è stato effettuato con l’obiettivo di rivolgersi ad una coppia di utenti tossicodipendenti afferenti al servizio e si è avvalso di sedute di coppia e individuali.
La domanda iniziale è legata prevalentemente al supporto farmacologico mediante terapia sostitutiva e la tendenza ad espletare modalità relazionali tossicofiliche con richieste di farmaci aggiuntivi.
La scelta di effettuare settimanalmente incontri sia con la coppia che individuali ha aperto alla possibilità di inscrivere il tema della dipendenza e della marginalità sociale all’interno delle storie familiari di ciascuno, conferendo loro una nuova cornice di senso e favorendo un aggancio relazionale col servizio.
Il lavoro ha prodotto la diminuzione delle modalità tossicomaniche, la ricerca di senso sia nella relazione di coppia sia nei confronti del servizio, non subordinata all’acquisizione ed assunzione di una sostanza, e la “creazione” di uno spazio psichico propedeutico alla rielaborazione del concetto sia di relazione che di individualità nello stare nel mondo.
Parole chiave: coppia, tossicodipendenza, doppia diagnosi, emarginazione sociale, invischiamento
Descargas
Descargas
Publicado
Versiones
- 2021-11-24 (3)
- 2021-11-22 (2)
- 2021-11-21 (1)
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2021 Dolores Celona
Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución-NoComercial-SinDerivadas 4.0.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poichè può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).