Racconto di uno psicologo allo sbarco
DOI:
https://doi.org/10.23823/jps.v2i1.35Abstract
Un arrivo di migranti sicuramente implica numerose problematiche psicosociali e quando questo avviene in un porto durante uno sbarco, il luogo e la modalità con cui avviene l’accoglienza caratterizzano questa evenienza come una situazione emergenziale. Le difficoltà dei migranti sono numerose e drammatiche, rendendo necessario per essi un Primo Soccorso Psicologico, con l’obiettivo di fornire un supporto e soddisfare i loro bisogni primari. Anche per i soccorritori tale attività risulta fortemente carica di riflessi emotivi.
Il debriefing, con un eventuale sostegno per gli operatori, sono le attività principali su cui uno Psicologo dell’Emergenza interviene in simili contesti.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poichè può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).