Le pratiche BDSM: una lettura batesoniana
DOI:
https://doi.org/10.23823/jps.v6i2.106Abstract
Questo lavoro rappresenta il tentativo di leggere taluni aspetti della sessualità trasgressiva e del BDSM, tra i quali rientrano un’ampia gamma di attività consensuali classificate come “gioco”, attraverso la teorizzazione di Gregory Bateson. Partendo dalla premessa dell’Autore, secondo il quale nessun comportamento può essere spiegato se non all’interno del contesto in cui esso avviene, la connotazione di “gioco” e quella di “consenso”, distintive del BDSM, diventano la matrice di significato della contrattazione sessuale, mediante la quale gli atti sadomaso si trasformano in gioco. In altre parole nel BDSM la definizione di “gioco” ed il consenso determinano un contesto di non violenza. Senza specificare il contesto, le stesse pratiche verrebbero identificate come eventi sadici.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2022 Valentina Mercurio
Questo volume è pubblicato con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poichè può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).