Dinamiche intrapsichiche e relazionali in famiglie con bambino oncologico
DOI:
https://doi.org/10.23823/jps.v3i2.58Abstract
Il presente articolo si propone di analizzare l’esperienza del cancro in ambito pediatrico, ponendo particolare attenzione alle dinamiche familiari e intrapsichiche che si attivano quando si ammala un bambino. L’esperienza del cancro si presenta alla famiglia come un evento incomprensibile e inaspettato, comportando una rapida riorganizzazione della struttura familiare. Inoltre, l’ospite inatteso, come da alcuni è stato definito, genera una serie di processi intrapsichici in ogni membro della famiglia che possono avere importanti ripercussioni nella vita futura. Si sottolinea infine, il ruolo, fondamentale dello psicologo in ambito oncologico pediatrico.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poichè può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).