Collisione e collusione: dal conflitto alla parola in terapia di coppia
Abstract
L’ articolo descrive un processo clinico, condotto in coterapia, rivolto ad una coppia di genitori separati.
La domanda iniziale, effettuata dalla madre, è legata ad una richiesta di sostegno genitoriale, a seguito della recente separazione dal padre del bambino.
La scelta di incontri con la coppia apre alla possibilità di inscrivere il tema della separazione e del conflitto all’interno delle storie familiari di ciascuno, conferendo loro una nuova cornice di senso.
Il lavoro produce, attraverso l’utilizzo di una dimensione “narrativa”, la diminuzione degli aspetti conflittuali e la “creazione” di uno spazio psichico propedeutico alla emersione, sia del bambino, sia dei genitori, come soggetti nella relazione.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2021 Rocco Spena
Questo volume è pubblicato con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poichè può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).