Studio esplorativo e prospettico sullo stato psicologico dei pazienti pediatrici oncologici e dei caregivers e neuropsicologico dei pazienti
DOI:
https://doi.org/10.23823/jps.v5i2.89Abstract
Lo studio, esplorativo e prospettico, approvato dal Comitato Etico per la sperimentazione clinica delle province di Verona e Rovigo, (prot. n.46882/2015) ha come obiettivo quello di conoscere lo stato psicologico, dopo la prima diagnosi di malattia dei pazienti oncologici pediatrici con vari tipi di tumore, e quello del genitore, con follow up a 3 e 12 mesi; e per i pazienti lo stato neuropsicologico. Sono stati utilizzati per i pazienti: TAD e BVN-batteria di valutazione neuropsicologica per le età: 5-18anni; HADS per i caregivers. Hanno completato lo studio 8 coppie paziente-caregiver con varie diagnosi, che hanno necessitato di chemioterapia. Nel basale, all’HADS, il 50% dei caregivers ha un punteggio patologico di ansia. Non risulta nessun punteggio che rilevi distress nel paziente. All’ultimo follow up, dopo un anno dall’inserimento nello studio, l’8% dei familiari ha ansia patologica. Alcune funzioni cognitive hanno un peggioramento nel corso dell’anno dello studio: memoria a lungo termine (MLT) e test di fluenza fonemica (TFF).
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2021 Luisa Nadalini, Margherita Zanoni, Manuel Pauciullo, Luigi Alberto Gozzi, Massimiliano de Bortoli, Simone Cesaro
Questo volume è pubblicato con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poichè può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).