Il Test di Rorschach applicato a dieci centenarie della Sardegna
DOI:
https://doi.org/10.23823/jps.v3i2.56Resumen
Questo lavoro cerca di esplorare attraverso il test di Rorschach le caratteristiche di personalità di dieci donne centenarie, nel tentativo di rintracciare eventuali elementi ricorrenti che aiutino a descrivere il loro funzionamento cognitivo ed affettivo e gli effetti anche psicologici dei fattori di decadimento. Il campione, evidentemente esiguo per la difficoltà a reperire soggetti di questa età anche in grado di sottoporsi alla prova, è formato da donne tutte nate e viventi da sempre in Sardegna, una regione italiana nota per la particolare longevità di una parte dei suoi abitanti, al quale è stato somministrato il test secondo il metodo italiano Scuola Romana Rorschach aggiornato ed integrato dall’Istituto Rorschach Forense. Non esistono studi esaustivi con tale tecnica che indaghino questa particolare fascia d’età, appunto per la difficoltà di disporre di campioni numericamente rappresentativi, mentre la terza età è stata maggiormente indagata attraverso studi che hanno cercato di isolare fattori psicologici che spiegassero la longevità, e di rilevare la consistenza e la disponibilità delle risorse psichiche, nonostante l’insorgenza fisiologica del decadimento cognitivo.
Descargas
Descargas
Publicado
Número
Sección
Licencia
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poichè può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).