La funzione del gioco di ruolo nella costituzione di una relazione
DOI:
https://doi.org/10.23823/jps.v2i1.36Abstract
In che misura è possibile considerare il gioco del fare finta di uno strumento utile allo sviluppo di una relazione significativa tra bambino e adulto? Tale lavoro ripercorre le teorie sul gioco simbolico partendo dall’importanza che riveste nello sviluppo psicofisico del bambino. Se ne esplora la sua funzione in un’innovativa metodologia nel lavoro con bambini in età prescolare che integra mente e corpo: il giocodanza.
Il lavoro si centra sul racconto di un’esperienza con una bambina con notevoli difficoltà relazionali. Giungere alla considerazione che mettere in scena grazie al corpo, stati d’animo, emozioni ed angosce, consente ai bambini di elaborare ciò che appare sconosciuto, grazie al supporto dell’adulto che coglie il vissuto emozionale della messa in scena, rielaborandolo e restituendolo in una maniera più comprensibile al bambino stesso.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poichè può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).