“Progetto telemaco” Prospettive sistemiche e scenari di complessità istituzionale nella prevenzione, consulenza e terapia con adolescenti e famiglie
DOI:
https://doi.org/10.23823/jps.v3i1.49Abstract
L’articolo descrive il modello e le procedure ad orientamento sistemico relazionale che caratterizzano il “Centro di prevenzione, consulenza e terapia per adolescenti e famiglie - Telemaco", una struttura ad alta specializzazione dell’ASP di Palermo che si rivolge ad adolescenti, famiglie ed alla rete dei Servizi Interistituzionali.
Nell’articolo si sviluppa una riflessione in ottica sistemica, attraverso la narrazione di un percorso clinico, in merito agli interventi che si possono attivare con gli adolescenti, al fine di superare la linearità della etichetta diagnostica frequente nei servizi pubblici, verso la complessità relazionale dell’emergenza problematica espressa dagli adolescenti e dalle loro famiglie.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poichè può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).