Il trasferimento delle terapie dall’offline all’online: una questione di setting e relazione
DOI:
https://doi.org/10.23823/jps.v4i1.65Abstract
L’articolo prova ad analizzare la questione del trasferimento temporaneo delle psicoterapie dal setting offline al setting online. La questione delle psicoterapie online, resa d’attualità dalla recente vicenda del Covid19, anima da almeno un decennio un vivace dibattito all’interno del mondo psicoterapeutico. In gioco ci sono aspetti di rilevanza pragmatica, sintattica e semantica, che riguardano gli assunti di base del processo terapeutico. L’autore evidenzia i fattori che sembrano predisporre maggiormente i pazienti ad accettare questo cambiamento. Evidenzia, in contemporanea, le questioni che coinvolgono le tematiche del setting, su tutte la costanza, gli aspetti epistemologici, clinici e metaforici, e della relazione terapeutica, su tutte la familiarità, la mancanza di fisicità, l’uso dello schermo e la vicinanza virtuale. Il contributo si schiera per un dibattito complesso, basato su una logica delle articolazioni dialettiche.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2020 Journal of Psychosocial Systems
Questo volume è pubblicato con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poichè può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).