Dalla cima dell’Olimpo al tempo dell’umano. La psicosi e l’organizzazione delle relazioni familiari
Abstract
Il caso clinico descritto ha lo scopo di proporre una riflessione sull’utilizzo della metafora mitica all’interno del contesto terapeutico ad orientamento sistemico relazionale con pazienti che presentano un’interazione dialogica cadenzata da ritmo lento ed emotività sommersa, inespressa.
È un processo che si evolve in due fasi: la prima che si declina nell’incontro della famiglia con la psicoterapia familiare e con la psicosi familiare, incontro che ha ottenuto come obiettivo il dialogo tra i membri e il riconoscimento oltre che la definizione dei ruoli; la seconda è l’identificazione delle emozioni e dei vissuti interiori e la condivisione di questi.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2020 Journal of Psychosocial Systems
Questo volume è pubblicato con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poichè può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).