Butterfly effect: le evoluzioni nel processo di differenziazione e gli effetti sul sistema familiare
Abstract
La presentazione di questo caso si propone di illustrare il processo di psicoterapia sistemica individuale intrapreso con Laura.
Nell’impossibilità di operare un allargamento del setting coinvolgendo la famiglia, che vive in un’altra regione, ci si è proposti di assumere un’ottica che accolga la complessità, tenendo sempre presente che la situazione attuale sia l’esito di processi ontologici, relazionali, trigenerazionali, familiari, che agiscono contemporaneamente su livelli differenti, ma coesistenti.
La percezione di una persona come segmento di un più ampio sistema familiare, ha condotto all’ipotesi che si trattasse di un sistema familiare con uno stile transazionale caratterizzato da invischiamento, con confini diffusi e poco chiari (Minuchin, 1976).
La relazione terapeutica ha permesso l’istituzione di uno spazio di riflessione e di creazione di nessi significativi che hanno consentito a Laura di avviare un processo di differenziazione dal suo nucleo familiare e di acquisire consapevolezza circa gli effetti che il suo percorso sta producendo, di riflesso, sull’intero sistema.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2020 Journal of Psychosocial Systems
Questo volume è pubblicato con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poichè può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).