Esta es un versión antigua publicada el 2023-05-23. Consulte la versión más reciente.

Gli influssi dell'inter-generazionale e trans-generazionale

Analisi della narrazione e della storia generazionale di Balzac

Autores/as

  • Mariano Indelicato Università degli Studi di Messina

DOI:

https://doi.org/10.23823/jps.v7i1.111

Resumen

Lo studio nasce dall’applicazione del modello relazionale simbolico all’opera di Balzac riletta, in chiave clinica, attraverso la biografia dell’autore.  Sul piano intergenerazionale e transgenerazionale, i passaggi generazionali si fondano sul trasmettere, tramandare e trasgredire. Trasmettere il nome, lo status e  i beni familiari, tramandare valori, miti, simboli, regole familiari è il compito delle generazioni precedenti. Apprendere e rielaborare – trasgredire – i contenuti trasmessi e tramandati è quello delle generazioni successive in modo da costruire il proprio sè da mettere a disposizione per tutte le generazioni che verranno.

L’ipotesi è che la narrazione, le opere artistiche servono a collocare e metabolizzare i problemi non risolti di perdita, separazione, abbandono, individuazione, nutrimento e deprivazione. Balzac attraverso due opere significative Eguenia Grandet e Papà Goriot rielabora il trauma legato all’abbandono subito dopo la nascita in modo da evitare l’inevitabile dissociazione legata ad un stile di attaccamento disorganizzato.

Descargas

Los datos de descarga aún no están disponibles.

Publicado

2023-05-22 — Actualizado el 2023-05-23

Versiones

Número

Sección

Mapas & Territorios

Cómo citar

Gli influssi dell’inter-generazionale e trans-generazionale: Analisi della narrazione e della storia generazionale di Balzac. (2023). Journal of Psychosocial Systems, 7(1), 10-20. https://jpsjournal.org/new/ojs/index.php/JPS/article/view/111 (Original work published 2023)