Incastro di coppia, trasmissione intergenerazionale e cura dei figli
DOI:
https://doi.org/10.23823/jps.v7i1.110Abstract
In questo lavoro viene presentata una terapia di coppia che si concentra sui problemi strutturali e funzionali della coppia a causa del loro reciproco incastro in funzione del vincolo intergenerazionale. A tal fine, abbiamo lavorato sui problemi relazionali e comunicativi associati a una causalità lineare prima di passare a una visione triadica in cui i legami di coppia si stabiliscono all'interno della rete di legami e sono influenzati dai legami emotivi e dai processi di separazione/individuazione. I partners sono stati in grado di elaborare i loro problemi connessi alle loro storie familiari e di riconoscere le reciproche aree di interferenza attraverso la separazione funzionale, con il necessario supporto terapeutico e con l'aiuto dell'approccio trigenerazionale. Infine, abbiamo analizzato la funzione paterna e materna, differenziando i rispettivi ruoli.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Versioni
- 2023-05-23 (3)
- 2023-05-23 (2)
- 2023-05-22 (1)
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2023 roberta finocchiaro, Mariano Indelicato
Questo volume è pubblicato con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poichè può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).