Abbandoni, insuccessi e altri "inciampi" in terapia sistemica.
DOI:
https://doi.org/10.23823/58859v19Parole chiave:
terapia sistemica, insuccessi terapeutici, fallimenti, abbandoni, alleanza terapeuticaAbstract
All'interno della comunità sistemica e della più ampia comunità psicoterapeutica, manca una discussione sugli insuccessi terapeutici e sui pazienti che hanno abbandonato prematuramente il trattamento, nonostante queste siano esperienze comuni per gli psicoterapeuti. Questo articolo intende incoraggiare la riflessione sulle esperienze di fallimento e di abbandono dei terapeuti e delle famiglie, discutendo il libro curato da Alessia Cuccurullo e Federica Visone (2023), intitolato "Il fallimento in psicoterapia. Una prospettiva sistemico-relazionale tra clinica e formazione". Le definizioni e la prevalenza del fallimento e dell'abbandono sono esaminate con riferimento alla letteratura internazionale, insieme a un'esplorazione dei fattori e dei punti di vista dei clienti su questi eventi. Inoltre, viene affrontata la relazione tra alleanza terapeutica e abbandono. Vengono commentate alcune vignette cliniche, nel tentativo di evidenziare la complessità di questi temi e come possano emergere diverse narrazioni di fallimento o di successo rispetto alla stessa terapia.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Versioni
- 2024-05-30 (2)
- 2024-05-27 (1)
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2024 Valeria Pomini
Questo volume è pubblicato con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poichè può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).