Setting online e offline: riflessioni cliniche

Autori

  • Gabriele Gautiero Ecopsys - Mental Networks For Human Systems

DOI:

https://doi.org/10.23823/x7vaad52

Parole chiave:

terapia online, terapia offline, setting, confronto, relazione

Abstract

Con la diffusione della pandemia da Covid-19, la letteratura scientifica si è arricchita di contributi che evidenziano le ottime risorse del setting online, attorno a cui c’è stata una faticosa riorganizzazione da parte di pazienti e terapeuti nel periodo pandemico. Tuttavia, è necessario chiedersi quanto il frequente passaggio dall’offline all’online e viceversa sia funzionale e per il clinico e per il paziente.

Nello sforzo di effettuare un confronto, appare irrealistica la possibilità di ritenere perfettamente intercambiabili le due modalità, caratterizzate da differenti vantaggi e svantaggi, limiti e risorse, che hanno a loro volta ripercussioni sull’assetto mentale della coppia terapeutica.

A partire da una specifica esemplificazione clinica, tale contributo mira ad evidenziare punti di contatto e di divergenza tra configurazioni online e offline della terapia e intende aprire una riflessione sul rischio di un trasferimento da un setting all’altro nel corso di un processo terapeutico.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Riferimenti bibliografici


Dowloads

Pubblicato

2024-05-27

Fascicolo

Sezione

Viewpoint - Punto di vista

Come citare

Setting online e offline: riflessioni cliniche. (2024). Journal of Psychosocial Systems, 8(1), 44-53. https://doi.org/10.23823/x7vaad52

Articoli simili

21-30 di 38

Puoi anche Iniziare una ricerca avanzata di similarità per questo articolo.