Incertezza e COVID-19: Stati personali ed emotivi - Valutazione a 20 mesi dalla pandemia e dal conseguente isolamento
DOI:
https://doi.org/10.23823/f33yas27Parole chiave:
COVID-19, lockdown, emozioni, incertezza, quarantenaAbstract
A partire dalla dichiarazione della pandemia di COVID-19 nel marzo 2020, è stato avviato un programma di confinamento domiciliare e tutta una serie di misure per proteggere la popolazione dal contagio. La popolazione mondiale ha dovuto affrontare due principali situazioni critiche: la paura di essere infettata e con essa la paura della morte e, dall’altro, la crisi causata dal confinamento a molteplici livelli – personale, familiare, sociale, tra gli altri –. In seguito a questo evento che coinvolge il mondo intero, è stata sviluppata un’indagine i cui obiettivi si sono concentrati sulla descrizione della percezione delle emozioni e degli stati personali dopo 20 mesi di pandemia. A tal fine, abbiamo lavorato con un campione di 740 adulti argentini. I risultati di questa ricerca consentono di riflettere sulla descrizione degli stati personali ed emotivi nel post-pandemia, al fine di tracciare, su questa base, diverse strategie di azione nel prossimo periodo.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Versioni
- 2024-11-20 (3)
- 2024-11-20 (2)
- 2024-11-18 (1)
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2024 Marcelo R. Ceberio, Gabriela Benedicto, Romina Daverio, Jaqueline Deffina, Cristian Biragnet, Carlos M. Cejudo, Gilda Jones
Questo volume è pubblicato con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poichè può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).