IL “METALOGO”: UNA PROPOSTA ALTRA DI DIALOGO
DOI:
https://doi.org/10.23823/jps.v2i2.44Abstract
In questo articolo, a partire dalla definizione di ‘metalogo’ proposta da Bateson, si andrà ad arricchire sia il concetto sia la metodologia di una conversazione che cerca di comporre insieme, da un lato, il dialogo tra i soggetti conversanti, dall’altro, il dialogo tra il soggetto conversante e le sue parti e, infine, il dialogo tra soggetti conversanti e la dimensione ‘meta’. La naturale conseguenza di questo processo si traduce nella messa in discussione dei processi attributivi, che stanno alla base delle rigidità della persona. Fondamentale in questo lavoro diventa la capacità di creare le condizioni che consentano di sperimentare il cambiamento personale a partire dalla dimensione ‘meta’.
Da ultimo si illustrano i risultati emersi attraverso una ricerca-azione con un gruppo di formazione che ha sperimentato la metodologia ‘metalogo’ per raggiungere obiettivi di cambiamento personale.
Downloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poichè può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).