Un posto tutto per me. Il caso di Ludovica oltre i confini della stanza di psicoterapia.
DOI:
https://doi.org/10.23823/jps.v7i2.121Parole chiave:
adolescenza, autolesionismo, confini, regola, sottosistemaAbstract
Il presente lavoro descrive le implicazioni terapeutiche di un approccio strutturale, così come teorizzato da Minuchin (1976) applicato, in quanto specifica lettura del più ampio orientamento sistemico-relazione, al caso di un’adolescente autolesionista. Filo rosso dell’intero processo è stato il lavoro di definizione del confine, inteso come regola che presiede al passaggio dell’informazione. Il percorso di psicoterapia individuale, avviato con la paziente, ha infatti permesso di ridefinire i confini tra i sottosistemi e riposizionare adeguatamente ogni componente nel ruolo e nella funzione che dovrebbe rivestire all’interno del sistema familiare.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2023 Arianna D'Isanto
Questo volume è pubblicato con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poichè può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).