Una Nuova Standardizzazione Italiana del FACES-IV in una Popolazione Adulta
DOI:
https://doi.org/10.23823/3pppvq18Parole chiave:
FACES-IV, Funzionamento Familiare, Modello Circonflesso, Studi sulla popolazione adulta, ValidazioneAbstract
Questo studio presenta la standardizzazione della versione italiana del questionario FACES IV (Olson, 2010) in una popolazione adulta. L’obiettivo è favorire l’uso di questo strumento nella valutazione del fattore famiglia negli studi epidemiologici e nei trattamenti medici, psicologici e psichiatrici. I risultati sono stati ottenuti attraverso una fase iniziale di esplorazione della struttura della scala utilizzando tecniche di Analisi Fattoriale Esplorativa (EFA) e Analisi Fattoriale Confermativa (CFA), seguita da analisi di correlazione e dall’identificazione e discussione delle tipologie familiari basate sul modello di Olson. L’analisi di validazione ha rivelato una struttura fattoriale complessivamente accettabile e una buona coerenza interna. Tuttavia, sono state identificate alcune criticità, coerenti con studi precedenti condotti su campioni internazionali. Nello specifico, l’area della rigidità ha presentato le maggiori criticità in termini di validità di struttura e costrutto. Nonostante queste limitazioni, discusse nel presente articolo, la versione del questionario qui presentata si allinea strettamente con le ipotesi del modello rispetto alle versioni precedenti, contribuendo a catturare la curvilinearità e la complessità dei sistemi familiari.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Enrico Visani, Emanuele Basili, Santo Di Nuovo, Camillo Loriedo

Questo volume è pubblicato con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poichè può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).
