La pericolosità sociale
uno studio descrittivo sul ruolo della famiglia
DOI:
https://doi.org/10.23823/jps.v2i1.33Abstract
La pericolosità sociale è definita nel codice penale come l’attitudine di un soggetto a commettere un reato o, nel caso esso sia già stato commesso, la probabilità che il soggetto commetta nuovi fatti. L’attribuzione di pericolosità sociale ad un soggetto è determinata dalla presenza di diversi fattori. Tra questi, il nostro studio prende particolarmente in esame le condizioni di vita familiare di quei soggetti che hanno commesso un crimine, sono stati dichiarati pericolosi socialmente e condannati, oltre che alla pena detentiva, al ricovero in un Ospedale Psichiatrico Giudiziario. Un’analisi sul ruolo della famiglia appare interessante non tanto per scopi predittivi ma per i possibili risvolti in termini di prevenzione, una volta individuate in essa delle componenti di rischio o dei fattori di correlazione con la pericolosità sociale.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poichè può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).