Psychosocial interventions in feeding and eating disorders: the experience of arts on prescription and museum visits
Abstract
L’articolo qui presentato intende fare una rassegna dei principali aspetti connessi agli interventi psicosociali nell’ambito della salute mentale, nello specifico in merito ai Disturbi Alimentari. Questi ultimi sono diventati un problema di salute pubblica e dunque si prospetta la necessità di massimizzare gli interventi preventivi e terapeutici a riguardo. La prescrizione sociale, meccanismo che permette di collegare i pazienti delle cure primarie con fonti di supporto non mediche, quali interventi in ambito sociale e comunitario, può rappresentare una buona strategia per far fronte ai fattori sociali coinvolti nell'insorgenza e nel mantenimento del disturbo al fine di garantire una lunga durata dell’efficacia dell’intervento. In particolare vengono qui descritti interventi e prescrizioni quali fruizione di attività artistiche o visite museali a fini terapeutici. Questi sembrano essere interventi particolarmente indicati nei pazienti con Disturbi dell'Alimentazione.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2021 Gennaro Catone, Antonella Gritti
Questo volume è pubblicato con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poichè può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).