Lo Score-15, uno strumento multifunzionale per la ricerca e la pratica clinica
DOI:
https://doi.org/10.23823/dqva8z97Parole chiave:
misure self-report, SCORE-15, cambiamento percepito, soddisfazione famiglie/coppie, valutazione del terapeutaAbstract
Scopo di questo lavoro è stimolare una riflessione relativa all’uso di uno strumento validato per la valutazione delle terapie familiari e di coppia, lo SCORE-15. Tale strumento, di facile somministrazione, permette di ottenere una fotografia pressoché immediata delle caratteristiche della famiglia/coppia, del cambiamento e del processo terapeutico in corso. Sono stati presi in considerazione 171 Score in prima e ultima somministrazione, relativi a 69 famiglie/coppie, raccolti nell’arco temporale di 5 anni, presso la stessa scuola di formazione in terapia familiare e relazionale. Al fine di monitorare l’andamento nel tempo e gli esiti delle terapie condotte, sono stati confrontati i punteggi ottenuti dalla somministrazione dello SCORE a inizio e fine terapia, suddividendo il campione anche in base al ruolo dei membri all’interno della famiglia/coppia e alla tipologia di setting terapeutico (familiare, di coppia o genitoriale). L’obiettivo dell’indagine ha incluso anche il confronto tra il cambiamento percepito dal terapeuta, rilevato attraverso la specifica versione dello SCORE, e quello rilevato dal modello di questionario compilato dai membri della famiglia: tale confronto apre la possibilità di impiegare lo SCORE come alleato nella pratica clinica dei terapeuti. Viene infine presentato un caso clinico illustrativo del possibile uso dello Score come strumento orientativo e di feedback rispetto al lavoro terapeutico in svolgimento e svolto.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2024 Amanda Bellocci, Giulia Monnetti, Luigi Schepisi, Emanuele Basili, Gianmarco Manfrida
Questo volume è pubblicato con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poichè può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).