Ristrutturare il legame; la sfida del ciclo di vita della coppia.
DOI:
https://doi.org/10.23823/w8044545Parole chiave:
coppia, co-terapia, consultazione, legame, ciclo di vitaAbstract
L’articolo descrive un processo di consultazione di coppia condotto in co-terapia con approccio sistemico relazionale.
L’intervento presentato consente di proporre alcune ampie considerazioni in merito alle peculiari caratteristiche del lavoro clinico rivolto alla coppia coniugale.
La relazione della coppia protagonista del processo clinico, costituita da Giulia e Giovanni, dura da circa trent’anni. Quando giungono in consultazione, sono portatori di una sofferenza di coppia che lascia ipotizzare che, giunti all’attuale fase del ciclo di vita familiare, si trovano a fare i conti con la necessità di rinunciare all’antica versione del loro legame, diventato ormai luogo difficile da abitare. Aprirsi a questa possibilità significherà per loro provare a sciogliere quei nodi che li hanno tenuti aggrovigliati negli anni e trovare nuove e più soddisfacenti posizioni relazionali reciproche.
Downloads
Riferimenti bibliografici
- Canevaro, A. (1991) Nec sine te nec tecume vivere possum. In Andolfi, M. (A cura di) “La crisi della coppia. Una prospettiva sistemico-relazionale”. Raffaello Cortina Editore, Milano, pp 259- 281.
- Di Caprio, E.L., (2020) L’appartenenza virtuale ai legami. Luigi Guerriero Editore.
- Satir V. (1991) Il cambiamento nella coppia. In Andolfi, M. (A cura di) “La crisi della coppia.Una prospettiva sistemico-relazionale”. Raffaello Cortina Editore, Milano, pp 13- 21.
- Scabini, E. (1985) L’organizzazione famiglia tra crisi e sviluppo. Franco Angeli, Milano.
- Scabini, E., Cigoli, V., (2000) Il famigliare. Legami, simboli e transizioni. Raffaello Cortina Editore, Milano.
- Whitaker Carl A. (1984) Il gioco e l'assurdo. La terapia esperienziale della famiglia. Astrolabio Ubaldini, Roma.
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2024 Immacolata Bencivenga
Questo volume è pubblicato con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poichè può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).