Setting online e offline: riflessioni cliniche
DOI:
https://doi.org/10.23823/x7vaad52Palabras clave:
terapia online, terapia offline, setting, confronto, relazioneResumen
Con la diffusione della pandemia da Covid-19, la letteratura scientifica si è arricchita di contributi che evidenziano le ottime risorse del setting online, attorno a cui c’è stata una faticosa riorganizzazione da parte di pazienti e terapeuti nel periodo pandemico. Tuttavia, è necessario chiedersi quanto il frequente passaggio dall’offline all’online e viceversa sia funzionale e per il clinico e per il paziente.
Nello sforzo di effettuare un confronto, appare irrealistica la possibilità di ritenere perfettamente intercambiabili le due modalità, caratterizzate da differenti vantaggi e svantaggi, limiti e risorse, che hanno a loro volta ripercussioni sull’assetto mentale della coppia terapeutica.
A partire da una specifica esemplificazione clinica, tale contributo mira ad evidenziare punti di contatto e di divergenza tra configurazioni online e offline della terapia e intende aprire una riflessione sul rischio di un trasferimento da un setting all’altro nel corso di un processo terapeutico.
Descargas
Referencias
Descargas
Publicado
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2024 Gabriele Gautiero
Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución-NoComercial-SinDerivadas 4.0.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poichè può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).