Setting online e offline: riflessioni cliniche

Autores/as

  • Gabriele Gautiero Ecopsys - Mental Networks For Human Systems

DOI:

https://doi.org/10.23823/x7vaad52

Palabras clave:

terapia online, terapia offline, setting, confronto, relazione

Resumen

Con la diffusione della pandemia da Covid-19, la letteratura scientifica si è arricchita di contributi che evidenziano le ottime risorse del setting online, attorno a cui c’è stata una faticosa riorganizzazione da parte di pazienti e terapeuti nel periodo pandemico. Tuttavia, è necessario chiedersi quanto il frequente passaggio dall’offline all’online e viceversa sia funzionale e per il clinico e per il paziente.

Nello sforzo di effettuare un confronto, appare irrealistica la possibilità di ritenere perfettamente intercambiabili le due modalità, caratterizzate da differenti vantaggi e svantaggi, limiti e risorse, che hanno a loro volta ripercussioni sull’assetto mentale della coppia terapeutica.

A partire da una specifica esemplificazione clinica, tale contributo mira ad evidenziare punti di contatto e di divergenza tra configurazioni online e offline della terapia e intende aprire una riflessione sul rischio di un trasferimento da un setting all’altro nel corso di un processo terapeutico.

Descargas

Los datos de descarga aún no están disponibles.

Referencias


Publicado

2024-05-27

Número

Sección

Perspectivas

Cómo citar

Setting online e offline: riflessioni cliniche. (2024). Journal of Psychosocial Systems, 8(1), 44-53. https://doi.org/10.23823/x7vaad52

Artículos similares

1-10 de 38

También puede Iniciar una búsqueda de similitud avanzada para este artículo.