La formazione sui temi LGBT+ come strumento di crescita professionale
DOI:
https://doi.org/10.23823/jps.v6i1.100Abstract
A partire da un excursus teorico sui temi connessi al mondo LGBT+ e alle discriminazioni delle minoranze sessuali, questo articolo intende aprire una riflessione sulla possibilità che la formazione specifica e professionalizzante su questi temi possa costituire uno strumento indispensabile di comprensione e quindi di intervento per i professionisti delle relazioni d’aiuto.
Le comunità professionali dedite all’accoglienza e alla cura, infatti, sono tra le prime ad intercettare le trasformazioni socio-culturali e le conseguenze di queste. Appare evidente quanto tali mutamenti interroghino i professionisti, chiamando in causa le loro specifiche capacità di ascolto e chiedendo dunque una risposta rapida e competente.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2022 Alessia Cuccurullo
Questo volume è pubblicato con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poichè può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).