Aspetti giuridici e deontologici della terapia online
DOI:
https://doi.org/10.23823/zbfe0t05Palabras clave:
Telepsicologia; e-mental health; consenso informato; assessment; deontologia.Resumen
L’erogazione da remoto di servizi psicologici interroga l’intera comunità professionale, nonostante non sia una novità assoluta nel campo della psicologia. Le implicazioni etiche e legali sono uno degli aspetti più critici della telepsicologia: problemi di privacy, sicurezza, riservatezza; necessità di una formazione specifica (considerando che competenze terapeutiche non significano di default competenze terapeutiche da remoto/online); assenza della comunicazione non verbale; lacune nella ricerca; fatica nella gestione delle emergenze; verifica dell’identità del paziente e della sua posizione, etc. Sebbene la maggior parte degli psicologi si mostri favorevole alla pratica online, maggior chiarezza riguardo gli aspetti deontologici e giuridici coinvolti tutelerebbe maggiormente professionisti e utenti.
Descargas
Descargas
Publicado
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2024 Laura Parolin
Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución-NoComercial-SinDerivadas 4.0.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poichè può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).