La valutazione dei processi terapeutici familiari. Verso nuovi orizzonti di ricerca
DOI:
https://doi.org/10.23823/jps.v2i2.42Abstract
Nonostante gli approcci terapeutici familiari stiano recuperando interesse in Europa, ancora pochi sono gli studi effettuati sulla valutazione della loro efficacia e ancor meno sono i lavori italiani a riguardo. Il nostro contributo parte da un’analisi della letteratura esistente, per poi concentrarsi sulla presentazione di uno strumento di ricerca costruito ad hoc dal gruppo di lavoro.
La ricerca in questione è ancora in corso e ha l’obiettivo principale di valutare l’efficacia della terapia familiare, ovvero il cambiamento del sistema nel corso delle varie sedute videoregistrate. La scheda di osservazione è basata su dieci item che valutano le relazioni presenti nella famiglia concentrandosi su tre livelli (asse strutturale, asse comunicativo e asse emotivo) e fornendo un duplice focus sul lavoro del terapeuta e l’andamento della terapia familiare stessa.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poichè può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).