The role of live supervision in the systemic psychotherapy training: a qualitative research
Abstract
Sono descritti e commentati i dati preliminari della ricerca che ha indagato il ruolo della supervisione diretta per la formazione e la crescita professionale dei giovani terapeuti.
La Scuola di Specializzazione Ecopsys considera imprescindibile la partecipazione attiva alle sedute terapeutiche dei propri allievi, parte integrante del modello formativo. L’allievo, che entra in seduta col didatta, supportato dal gruppo di formazione che segue dietro lo specchio (Loriedo C., 1989) attraverso un sistema audiovisivo a circuito chiuso, redige poi un resoconto, strumento di riflessione sul pensare e l’agire clinico.
Dei resoconti clinici raccolti negli anni ne sono qui analizzati 35, con il software qualitativo T-Lab, che descrivono l’ingresso in prima seduta degli allievi appartenenti a differenti anni e gruppi di formazione. L’analisi testuale ha consentito di sottolineare gli aspetti teorici e tecnici del modello terapeutico di Ecopsys e in particolare ha permesso l’emergere di quelle dimensioni emotive che accompagnano i giovani terapeuti agli esordi della professione.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2021 Alessia Cuccurullo, Federica Visone
Questo volume è pubblicato con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poichè può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).