La valutazione dei processi terapeutici familiari. Verso nuovi orizzonti di ricerca

Autori

  • Alessia Cuccurullo
  • Monica Cafiero
  • Valentina Bosco
  • Federica Visone

DOI:

https://doi.org/10.23823/jps.v2i2.42

Abstract

Nonostante gli approcci terapeutici familiari stiano recuperando interesse in Europa, ancora pochi sono gli studi effettuati sulla valutazione della loro efficacia e ancor meno sono i lavori italiani a riguardo. Il nostro contributo parte da un’analisi della letteratura esistente, per poi concentrarsi sulla presentazione di uno strumento di ricerca costruito ad hoc dal gruppo di lavoro.

La ricerca in questione è ancora in corso e ha l’obiettivo principale di valutare l’efficacia della terapia familiare, ovvero il cambiamento del sistema nel corso delle varie sedute videoregistrate. La scheda di osservazione è basata su dieci item che valutano le relazioni presenti nella famiglia concentrandosi su tre livelli (asse strutturale, asse comunicativo e asse emotivo) e fornendo un duplice focus sul lavoro del terapeuta e l’andamento della terapia familiare stessa.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Dowloads

Pubblicato

2018-11-30

Fascicolo

Sezione

Mini rassegne

Come citare

La valutazione dei processi terapeutici familiari. Verso nuovi orizzonti di ricerca. (2018). Journal of Psychosocial Systems, 2(2). https://doi.org/10.23823/jps.v2i2.42

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i