Mia: quando l'adoscescenza è cosa nostra
DOI:
https://doi.org/10.23823/jps.v7i2.114Parole chiave:
Adolescenza, Comportamento a rischio, Diagnosi Tridimensionale della Famiglia, Rito di passaggio, Struttura, ProcessoAbstract
L’articolo, attraverso una lettura psicologica del film “Mia”, propone una riflessione sull’adolescenza. L’età del cambiamento viene proposta attraverso una duplice analisi. La prima è rivolta alle dimensioni intrapsichiche. La seconda, rivolta alle dimensioni interpsichiche con il supporto della Diagnosi Tridimensionale della Famiglia, descrive questa fase del ciclo vitale come fattore critico non solo per l’adolescente ma per l’intero sistema familiare.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2023 Luca Vallario
Questo volume è pubblicato con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poichè può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).